Traversata da San Sebastiano a Pescasseroli all’interno del PNALM

Caratteristiche del percorso

Azzurro (media difficoltà) in prevalenza; rosso (difficile) per alcuni tratti; nessun tratto su pista battuta da mezzi meccanici; a volte, s'incontrano tracce di sciatori, poco frequentato, condizioni della neve molto varie, lunghi tratti in penombra, nel bosco; segnaletica assente; di facile individuazione(fondo di carrareccia)

Pericolo di slavine

Intorno al settimo km , lungo un tratto di cento metri, la valle si restringe ed alcuni rocce incombenti possono scaricare piccole slavine di neve umida.

Descrizione del percorso

Dalla piazzetta sopra la chiesa di San Sebastiano m 1093, s'imbocca il vallone omonimo fino alla Cona m 1212 (cava di pietra) ; con qualche tornante, si sale al valico di Terra Lunga m 1377 dove si scende nel piano di Vicenna Grande m 1354 (fontanile) - km 3 - Si continua nella valle di Fonte d'Appia e,oltrepassando il tratto stretto sopra citato, si prosegue nel valloncello di destra,che, allargandosi, assume il nome valle di Terraegna di Bisegna. Si transita nei pressi dello stazzo m1785 (rifugio dei pastori) e poco dopo si tocca il punto culminante della traversata detto valico della Pietra del Principe m 1800-km 8- Si scende in un'amena valletta, quindi, si prosegue su dolce mezzo costa, avendo a sinistra il limite inferiore della fascia boscosa che ricopre i pendii della Terratta ed, a destra, più in basso, il bellissimo piano di Terraegna al termine del quale s'imbocca, sulla sinistra, un solco che porta, in breve, al valico omonimo m 1750 - km 11 - Con discesa alquanto accentuata, si percorre la valle di Terraegna e si  perviene al rifugio di Pratorosso m 1536 di proprietà del PNALM - km12,7 - Sempre in discesa, si continua nel fondo della Valle Canala; attraversato, infine il ponte Venere sul fiume Sangro, si raggiunge Pescasseroli m 1146- km 20.

Variante percorso

Partenza da Bisegna m 1200, si prende la strada in salita presso la locanda si costeggia Spina Cerreto fino a raggiungere Vicenna Grande, proseguendo poi lungo il percorso sopra descritto.

Periodi di effettuazione consigliati

Nei mesi invernali, l'innevamento generalmente è buono.In alcune annate è possibile fare la traversata  da dicembre fin ad aprile.

Durata dell’escursione

Ore  5 - 5.40'

Cartografia

I.G.M.: sc. 1:25.000 - foglio N. 378 sezione n. II; III; IV.
Informazioni: info@valledelgiovenco.it Bisegna: posto telefonico pubblico 0863/85133
Pescasseroli: Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo - (0863-910461-0863/910097)