Sciare in Val Giovenco

"Arriva i vern" la terra e i corsi d'acqua si gelano, dalle basse nubi iniziano a cadere i primi fiocchi, poi un turbinio sempre più intenso ricopre la natura.
Al mattino ti riscopri bambino con l'emozione di sempre, il naso sul vetro freddo per vedere le cornici di neve sopra i tetti, "quant'na fatta!!"; è il momento di tirar fuori, slittini e sci....l'altro sci, quello da escursionismo!
Lo sci di fondo escursionistico è una sorta di ritorno alle origini, quando anticamente le popolazioni scandinave utilizzavano gli sci per spostarsi sulla neve.
Con gli sci è possibile andare in montagna con la neve, entrare in un mondo incantato e sconosciuto ai più, scoprire paesaggi fiabeschi altrimenti inaccessibili. In inverno il paesaggio cambia radicalmente e diventa un mondo fantastico da esplorare. Tutti i riferimenti "famigliari" scompaiono sotto la neve: strade, sentieri, segni, pietre. Perciò ci si muove su percorsi liberi, per boschi e valli silenziose.

Continua ...

Da Aschi a Sperone e viceversa

Difficoltà media. Dalla strada provinciale del Parco d'Abruzzo, si prende la strada in direzione Aschi, dopo circa 3 Km si giunge in questo bel paesino da dove inizia l'escursione.

Continua ...

Da Fosso Palancaro a Monte Mezzana e viceversa

Difficoltà media. Dalla strada provinciale del Parco d'Abruzzo, si prende la strada provinciale n° 60 Marsico Sannitica direzione Scanno- Sulmona, dopo circa 4 Km si arriva a Fosso Plancaro.

Continua ...

Da S. Maria a Rosa Pinnola e viceversa

Percorsi difficile. Dalla strada provinciale del Parco d'Abruzzo si arriva ad Ortona dei Marsi. Nei pressi del monumento ai caduti, parte la strada comunale che porta a S. Maria, dopo circa 2 km si arriva al "parcheggio bus".

Continua ...

Traversata da San Sebastiano a Pescasseroli all’interno del PNALM

Azzurro (media difficoltà) in prevalenza; rosso (difficile) per alcuni tratti; nessun tratto su pista battuta da mezzi meccanici; a volte, s'incontrano tracce di sciatori, poco frequentato, condizioni della neve molto varie, lunghi tratti in penombra, nel bosco; segnaletica assente; di facile individuazione(fondo di carrareccia).

Continua ...