Milonia tra mele, miele ed... orsi

Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento dedicato alla Mela della Valle del Giovenco, al Miele e alle altre produzioni tipiche della Valle.

Evento giunto alla 3^ edizione che, dopo il successo di pubblico ottenuto nella passata edizione, dal 23 al 25 ottobre 2009 animerà le vie di Cesoli e il centro storico Ortona dei Marsi.

La Mostra-mercato è organizzata dalla pro loco Monte Faìto di Cesoli, con la partecipazione della pro loco di Ortona, Carrito e delle associazioni: Montagna Grande, Marsicana Giovenco e Amici dell'orso Bernardo.

La manifestazione costituisce un importante momento promozionale per le produzioni della valle e per il turismo naturalistico.

All'interno dell'ex scuola elementare di Cesoli saranno allestite:

  • una mostra pomologica con mele, pere, miele e altre produzioni tipiche, con sezione etnografica della civiltà contadina.
  • una rassegna fotografica del sito archeologico dell'antica fortezza marsa di Milonia.

Nella piazza del Parco 83,  regno dei sapori e tipicità, i visitatori troveranno un mercatino con prodotti locali e degustazioni varie.

Sabato sera ad Ortona dei Marsi "Melagusto":

  • percorso enogastronomico nel cuore del centro storico di Ortona dei Marsi.
  • "la ballata dell'uomo orso" rappresentazione sceneggiata e cantata con solisti e coro, di Pierluigi Giorgio, in collaborazione con il PNALM.

La visita alla mostra-mercato è un'occasione unica per conoscere la storia, le tradizioni, gli antichi sapori, i colori e i profumi  della Valle del Giovenco.

Nell'area del Parco 83 sarà a disposizione dei  visitatori  anche lo chalet-cucina, per la degustazione di piatti genuini e gustosi della tradizione locale.Per

ulteriori informazioni:

E-mail: info@valledelgiovenco.it  e/o http://www.valledelgiovenco.it/