12-01-2008 12:57

La mela Limoncella, del Parco Nazionale d’Abruzzo su uno mattina

 Si è appena chiuso l'anno 2007, ricco di soddisfazione per la valle del Giovenco. Numerosi eventi lo hanno caratterizzato, alcuni molto negativi, come il devastante incendio di Ortona, la prolungata siccità dei campi che ha pregiudicato alcuni raccolti e, non ultima, l'uccisione del mitico Orso Bernardo; altri positivi come la mostra degli usi e costumi ortonesi ( del 15 agosto), la rinata proloco di Ortona, la neonata associazione Montagna Grande di Bisegna e la mostra mercato dei prodotti tipici, dell'enogastronomia e del turismo, denominata Milonia tra mele miele ed... orsi.

Questa ultima manifestazione, la prima del suo genere nella valle, ha suscitato notevole entusiasmo nei visitatori che hanno potuto apprezzare le antiche produzioni della valle introvabili altrove.

L'anno si è concluso, comunque, in modo positivo con la collaborazione del PNALM, il cuoco Alfonso Montefusco ha presentato su Uno Mattina una ricetta a base di mele: il patè di fegatini di pollo con composto di mele limoncelle della val Giovenco e pane nero.

Per vedere il filmato cliccate sull'indirizzo ...

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiUno-1mattina%5e17%5e48428,00.html

Auguri di un felice anno nuovo a tutti.

J. S.