9-08-2007 09:52

Infiorata ortonese 2007

Nello scorso 15 agosto ad Ortona dei Marsi si è svolta "l'Infiorata".

La manifestazione dell' Infiorata è oramai entrata a far parte delle tradizioni ortonesi, infatti l'evento rappresenta la sesta edizione. L'Infiorata viene realizzata in onore della Madonna Assunta che durante la processione del ferragosto viene trasportata da quattro donne su questo prezioso e splendido tappeto.

L'Infiorata viene realizzata lungo via Roma, dal Comune sino ai giardini pubblici adiacenti al Centro Verde . Seguendo le linee del manto stradale vengono posizionate alcuni stampi ricavati da tavole di compensato. In seguito nelle tavole viene inserita della segatura colorata precedentemente. Dopo questa operazione, con molta delicatezza e precisione, vengono sollevati gli stampi e viene nuovamente posizionata la segatura sugli spazi rimasti vuoti.

Questa manifestazione si svolge da mezzanotte all'alba. Nelle prime ore della notte tutta la comunità ortonese, tra cui bambini adulti e ragazzi, è partecipe alla realizzazione dell'arabesco.

Passate le prime ore i più piccoli tornano a casa a dormire. Durante l'intera notte anche le persone che non hanno partecipato effettivamente alla realizzazione dell'Infiorata si prodigano per la sua riuscita. Portano infatti bibite, tè, caffè, spachetti aglio, olio e peperoncino e dolci tipici. Durante le prime ore del mattino tutti aspettano con ansia l'arrivo dell'alba per poter tornare a casa. Quando la realizzazione dell'Infiorata è ultimata le strade diventano deserte. Finalmente si va a dormire

A cura di Federico Di Leonardo